Questo vino nasce da un’accurata selezione a 360° delle migliori uve di greco sul territorio irpino. Un vino piacevole da gustare in qualsiasi circostanza.
Regione: Campania Territorio: selezione di uve a 360° sul territorio irpino Tipologia: bianco Uve: Blend di uve 100% Greco Anno: 2022 Gradazione: 13,00% Temperatura servizio: 12-14° Metodo di conservazione consigliato: Conservare in luogo fresco (11-12° C, umidità 65-75%), al riparo da fonti di luce, fonti di calore, sbalzi di temperatura e odori intensi Altitudine dei vigneti: 450/500 metri s.l.m. Esposizione: Sud/Est, Sud/Ovest, Nord/Ovest Terreno: Argillosi/Calcarei, altri di origine vulcanica Densità d’impianto: 5.000 ceppi per ettaro Sistema di coltivazione e potatura: Controspalliera orizzontale semplice con potatura a Guyot Rese: uva per ettaro 80 q/ha Epoca di vendemmia: Seconda decade di ottobre Raccolta: manuale, in piccole cassette da 15 kg in corrispondenza della piena maturazione aromatica dell’uva.
Vinificazione e descrizione organolettica
Prodotto esclusivamente con un blend delle migliori uve 100% greco accuratamente selezionate a 360° sul territorio irpino.
Le uve vengono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore che ne deriva viene illimpidito per sedimentazione naturale a freddo e successivamente fermentato in serbatoi a temperatura controllata.
Il vino presenta note di pesca gialla, albicocca, confettura di mela cotogna e lievissime essenze floreali di fiori bianchi che si fondono con una profonda mineralitá.
L’innata eleganza e una spiccata acidità, sono le peculiarità distintive di un vino particolarmente strutturato, metaforicamente definito “ un rosso mascherato di bianco ”.
Un vino da apprezzare in qualsiasi circostanza. Segue affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi prima della commercializzazione.